Schede tecniche prodotti

Le specifiche tecniche forniscono tutte le caratteristiche pertinenti, i requisiti e i metodi di prova ritenuti necessari per definire i prodotti commercializzati. 

Fanno riferimento a prescrizioni di legge ed a standard internazionali, emessi da Enti di normazione riconosciuti. 

In particolare gli standard di riferimento per i carburanti sono rappresentati dalle norme emesse dal Comitato Europeo di Normazione (CEN)
Le norme EN 228 e EN 590 costituiscono il riferimento rispettivamente per benzina e gasolio. Per il GPL ad uso trazione la norma è la EN 589. 

Possono far parte delle specifiche dei prodotti anche altri requisiti, volontari, che integrano gli standard di riferimento. 

Le caratteristiche indicate nelle specifiche sono sia di natura chimico-fisica (ad esempio densità, curva di distillazione, contenuto di benzene, contenuto di zolfo), sia di performance all’utilizzo e alla manipolazione del prodotto (ad esempio Numero di Ottano per la benzina, Numero di Cetano per il gasolio).

Le specifiche di benzina e gasolio sono state da qualche anno integrate con specifici requisiti relativi ai Biocarburanti. Ad esempio, attualmente, il contenuto massimo di Biodiesel nel gasolio non può superare il 7%.


Clicca qui per consultare le schede tecniche
Consulta qui le schede tecniche