Salute sicurezza & ambiente

La Società considera prioritari la sicurezza e la salute delle persone, il rispetto dell'ambiente, l'etica del comportamento e l'attenta gestione dei rischi

SCHEDE DI SICUREZZA

Le Schede di Sicurezza delle sostanze chimiche e/o loro miscele sono documenti indispensabili per la comunicazione del pericolo e per una corretta e sicura manipolazione dei prodotti lungo tutta la catena di approvvigionamento. 

Le schede di Sicurezza contengono specifiche informazioni sui pericoli per la salute e l'ambiente che soddisfano i criteri di classificazione secondo la legislazione comunitaria applicabile (vedi Regolamento (CE) n. 1272/2008). Gli usi pertinenti del prodotto, le proprietà fisico-chimiche, le informazioni tossicologiche e le misure da adottare per una efficace tutela della salute delle persone e dell'ambiente sono altri elementi in esse contenute.
Le Schede di Sicurezza sono diventate parte integrante del Regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH) circa la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche.

Il Regolamento (CE) n. 453/2010 provvede a fornire guida alla compilazione delle Schede stesse. 
Schede di Sicurezza :

Per informazioni relative alle schede di sicurezza scrivere a:

CERTIFICAZIONI

Gli stabilimenti più importanti :la Raffineria di Falconara Marittima,(ottenimento nel 2002, prima raffineria italiana e tra le prime in Europa) la Raffineria di Roma e i depositi di Trecate e Savona, sono certificati ISO 14001 (sistema di gestione ambientale) e OHSAS 18001 (sistema di gestione per la salute e la sicurezza)
Con l'ottenimento di tali certficazioni è stata riconosciuta la capacità di gestire le proprie attività in sicurezza, prestando la massima attenzione al territorio nel quale si opera .

Per ottimizzare e razionalizzare questo approccio, a partire dal 2002 la raffineria di Falconara Marittima (AN) ha introdotto il Sistema di Gestione Integrata Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità (SGI), con cui attraverso procedure, controlli e verifiche viene assicurato il presidio costante della salvaguardia dell’ambiente, in un processo di miglioramento continuo.

La quasi totalità delle attività e dei siti operativi che compongono il perimetro di consolidamento del Gruppo, beneficiano inoltre di Sistemi di Gestione certificati Qualità ISO 9001, volti al costante miglioramento in termini di performance, efficienza ed efficacia attraverso l'adozione di un approccio per processi, nello svolgimento delle attività e conseguimento obiettivi

AUTORIZZAZIONI:

La raffineria api ha recentemente ottenuto l'aggiornamento dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), con il Decreto n.171 rilasciato dal Ministero dell'Ambiente l'11 maggio 2018.
Certificato ISO 9001 Raffineria Falconara Marittima Scarica il PDF
Certificato ISO 14001 Raffineria Falconara Marittima Scarica il PDF
Certificazioni ISO 9001 italiana petroli Scarica il PDF
Certificato OHSAS 18001 Raffineria Falconara Marittima Scarica il PDF
Certificato ISO 9001 rete distribuzione autostradale Scarica il PDF