Gruppo API & ASviS

Il 18 Aprile , Il Gruppo API ha siglato una convenzione triennale con ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, per la formazione interna sugli obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

ASviS è nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (S - SDGs nell'acronimo inglese).

Il 25 settembre 2015 le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Sustainable Development Goals da raggiungere entro il 2030. L’Agenda Globale segue al giudizio di chiara insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo economico e sociale.

In occasione della firma, Il Presidente ASviS, Enrico Giovannini, ha incontrato un gruppo di dipendenti del Gruppo api, per raccontare il tema chiave della "Sostenibilità".

Introduce l'evento, l'AD del Gruppo api, Ing. Daniele Bandiera che sottolinea come per il Gruppo api, "la Sostenibilità è sinonimo di cambiamento, e strumento centrale di competitività e qualità".

Nel percorso di rafforzamento della responsabilità sociale verso i propri stakeholder, il Gruppo api, intende promuovere i seguenti valori:

  • Creazione di Valore sostenibile nel tempo (economico, sociale e ambientale)
  • Integrità e difesa della Legalità nel settore
  • Salute e Sicurezza sul Lavoro
  • Il Cliente sempre al centro
  • Mobilità sostenibile
  • Valorizzazione del Capitale Umano

I valori della sostenibilità sono propri della mission aziendale del Gruppo api e vedono nell'Academy un momento di innovazione e cultura, capace di traghettare il Gruppo verso un nuovo futuro. Il prof. Giovannini ha infatti evidenziato come "attraverso la costituzione dell'Academy è possibile avviare un percorso che punti a cambiare la cultura dell'azienda in maniera disruptive, all'interno di un mondo che avanza in maniera non lineare".