Festival della sostenibilità ASviS 2019

Seminari Formativi della Sostenibilità

Presso la sede di Falconara Marittima, il Gruppo api ha previsto lo svolgimento di due seminari formativi sui temi della Sostenibilità.

 Di seguito il programma : 

  • Dalle ore 10,00 alle ore 11,30 incontro di dialogo formativo con i tutor di impresa ed i ragazzi delle Istituzioni scolastiche di Falconara in alternanza scuola lavoro, nell'anno scolastico 2018/19, presso la Raffineria. In particolare il momento formativo verterà su approfondimenti relativi alla didattica educativa ed orientativa dell'alternanza scuola lavoro nella dinamica di sviluppare e far crescere nei ragazzi, e nell'impresa ricevente nuovi paradigmi di sostenibilità e inter disciplinarità degli apprendimenti che si intrecciano e coagulano in competenze migliorative. 
  • dalle ore 11,30 alle ore 13,00 incontro e dialogo con alcuni dirigenti scolastici e  docenti  sulle tematiche della sostenibilità in particolare  così come curvata nell'agenda 2030 dell' Onu. Collegheremo, inoltre, i nuovi paradigmi che scaturiscono dalla sostenibilità  alle tematiche dell'educazione, della responsabilità civica e del protagonismo degli studenti. In questa direzione cercheremo di comprendere come i 17 obbiettivi di sviluppo sostenibile e la pedagogia dell'apprendimento servizio siano fortemente collegati e aprano la comunità educante alla piena realizzazione di una scuola autonoma in grado di proporre e sperimentare nuove modalità di fare scuola.