Logistica

IP Gruppo api gestisce un articolato sistema logistico con elevata capacità di stoccaggio (2,5 Mln di Mc) a supporto delle attività di distribuzione e vendita a servizio del territorio italiano.

È presente lungo la dorsale adriatica attraverso la Raffineria di Falconara Marittima (Api Raffineria di Ancona), il deposito di Barletta (di proprietà) e quello di Pescara dove la società ha una partecipazione al 30%.

Sulla dorsale tirrenica il Gruppo opera attraverso il il deposito costiero di Savona e il polo logistico di Roma che garantisce l’approvvigionamento di carburante a buona parte del Centro Italia e assicura la fornitura di jet fuel agli aeroporti di Fiumicino e Ciampino..

Grazie ai depositi di Trecate, Nizza Monferrato e alla partecipazione del 25% circa nella raffineria Sarpom di Trecate e del 40% nel sistema logistico di Sigemi, il gruppo contribuisce in modo rilevante, all’approvvigionamento della Pianura Padana e in particolare del Piemonte e della Lombardia.

A Volpiano (TO) ha sede Bitumtec s.r.l., sito dedicato alla produzione dei bitumi modificati.

Grazie ai collegamenti diretti via oleodotto con la Raffineria di Trecate (Malpensa) e il sito di Roma IP Industrial (Fiumicino), IP Gruppo api è diventato uno dei maggiori fornitori di jet degli Aeroporti di Roma e Milano.

Inoltre rifornisce, con la produzione di carburante marino (BUNKER link) della Raffineria di Ancona, le flotte delle principali compagnie che operano nell’ambito del trasporto passeggeri presso il vicino Porto di Ancona.

Il diffuso sistema logistico gode di un elevato grado di autonomia di approvvigionamento e distribuzione: circa il 76% dei carburanti immessi al consumo proviene da fonti proprie.
Ed è grazie a questa logistica integrata che è stato possibile progettare e sviluppare l’innovazione dei carburanti OPTIMO