Domande frequenti e modulistica

Modulistica

Di seguito si trovano alcuni suggerimenti e i moduli per le richieste relative alle vostre carte.

Richiedere Carte aggiuntive e servizi

Può richiedere una o più carte aggiuntive selezionando «Richiesta carta aggiuntiva» dall’ area assistenza clienti allegando il Modulo carta aggiuntiva che potrai scaricare sempre nell'area assistenza clienti.
E' molto importante compilare il modulo in ogni sua parte, indicando chiaramente il codice cliente nel riquadro anagrafica ed allegando le fotocopie dei libretti di circolazione dei mezzi per cui si chiede la carta.
Le richieste sono disciplinate dalle Condizioni Generali accettate al momento della firma del Contratto e successive integrazioni.

Richiedere o Modificare i Servizi web

  • Per richiedere o modificare i Servizi web è sufficiente scaricare il Modulo che trovate allegato compilarlo IN OGNI SUA PARTE e inviarlo utilizzando il form di Scrivici
  • E' molto importante utilizzare un modulo per ogni servizio richiesto e indicare chiaramente il codice cliente nel riquadro anagrafica.
  • Le richieste sono disciplinate dalle Condizioni Generali accettate al momento della firma del Contratto e successive integrazioni, in base ai servizi richiesti il costo mensile di abbonamento potrebbe cambiare, verifichi con attenzione il prospetto costi e le condizioni generali presenti nel modulo.
  • Modulo di Richiesta di modifica Servizi Web Scarica il PDF

    Annullare una o più carte

    In caso di dismissione di un veicolo, ad esempio per sostituzione o vendita, per annullare la carta si dovrà 

    • Richiedere l’annullamento della carta dall’area assistenza clienti seguendo le istruzioni riportate per inviare una segnalazione
    • Restituire la carta tagliata in due al seguente indirizzo: italiana petroli S.p.A. Via Tolmezzo,15 20132 Milano - Ufficio Carte Petrolifere

    Blocco carta

    In caso di furto o smarrimento della propria carta contattare il Servizio Clienti al numero verde 800 - 90.70.60 e comunicare il numero della carta che si vuole bloccare o il numero della targa dell'autoveicolo associata alla carta stessa.

    Le richieste sono disciplinate dalle Condizioni Generali accettate al momento della firma del Contratto e successive integrazioni.

    Modulo SEPA cambio IBAN

    Per comunicare la modifica delle coordinate bancarie per l'addebito delle fatture, è possibile inviare una richiesta dall’ area assistenza clienti selezionando «Modifica Iban» ed allegando il Modulo Sepa scaricabile da qui. E' molto importante compilare il modulo in modo chiaro in ogni sua parte.
    Inoltre, al fine di evitare disguidi bancari è opportuno procedere con sufficiente anticipo rispetto alla chiusura del conto corrente che sarà sostituito.
    Le richieste sono disciplinate dalle Condizioni Generali accettate al momento della firma del Contratto e successive integrazioni.
    Modificare le coordinate bancarie Scarica il PDF

    Richiedere la revisione dell'affidamento

    Se il limite di spesa mensile non risulta essere sufficiente rispetto al fabbisogno reale è possibile richiedere una revisione del plafond dall’ area assistenza clienti selezionando «Modifica plafond mensile» indicando nella richiesta il nuovo plafond necessario. La richiesta verrà sottoposta alla valutazione della società finanziaria, e il relativo esito sarà comunicato a mezzo posta.

    Modulo attivazione portale WEB online

    Puoi richiedere l'attivazione di un' utenza del portale WEB online, selezionando " attivazione utenza" dall'area assistenza clienti utilizzando il modulo standard o effettuando una richiesta su carta intestata della società.
    E' molto importante indicare chiaramente il codice cliente nel riquadro anagrafica del modulo.
    Modulo standard attivazione utenza Portale Online Scarica il PDF

    Chi può diventare un cliente IP Plus?

    IP Plus si rivolge ad Imprese, Aziende, Ditte Individuali e qualsiasi altro soggetto dotato di Partita IVA, Codice Fiscale, iscritto alla Camera di Commercio (data inizio attività) da almeno un anno.Come posso fare domanda per ottenere una IP Plus?Clicca qui per metterti in contatto con un nostro commercialeCosa offre IP Plus?
    • 4.500 Stazioni in Italia
    • Accettata in 24 Paesi (scelta opzionale)
    • 13.000 stazioni in Europa (scelta opzionale)
    Come posso annullare una carta?
    In caso di dismissione di un veicolo, ad esempio per sostituzione o vendita, per annullare la carta si dovrà

    • Richiedere l’annullamento della carta dall’area assistenza clienti seguendo le istruzioni riportate per inviare una segnalazione
    • Restituire la carta tagliata in due al seguente indirizzo: italiana petroli S.p.A. Via Tolmezzo,15 20132 Milano - Ufficio Carte Petrolifere

    In caso di mancata restituzione, la carta resterà valida fino alla scadenza naturale
    Per richiedere una o più nuove carte in sostituzione di quella annullata potrai farlo dall’ dall’area assistenza clienti selezionando «Richiesta carta aggiuntiva»
    Le richieste sono disciplinate dalle Condizioni Generali accettate al momento della firma del Contratto e successive integrazioni.

    Come posso bloccare una carta  smarrita o rubata?
    In caso di smarrimento o furto, avvertite immediatamente  italiana petroli S.p.a. al numero verde clienti 800 - 90.70.60, denunciate contestualmente l'accaduto alle autorità di P.S. (Polizia o Carabinieri) ed inviate copia della denuncia a italiana petroli a mezzo posta.

    Come posso ordinare ulteriori carte?
    Potete collegarvi all’area assistenza clienti ed inviare una richiesta dal modulo selezionando «Richiesta carta aggiuntiva». Vi sarà richiesto di compilare il modulo di carta aggiuntiva e di allegare i libretti di circolazione dei veicoli associati alle carte

    E' possibile ordinare una carta nominativa utilizzabile con qualsiasi mezzo?

    Sì, per farlo però è necessario compilare su propria carta intestata la liberatoria scaricabile qui e trasmetterla tramite l'area scrivici al nostro servizio clienti.
    Dove viene accettata la mia carta?
    Consulta la sezione "ricerca stazione di servizio" cliccando qui

    Cosa succede alla scadenza della carta?
    Le carte hanno una validità di 36 mesi. A meno che non si faccia esplicita richiesta del contrario, e a condizione che siano state continuativamente nel periodo precedente alla scadenza le carte in scadenza verranno automaticamente rinnovate. Il Codice Segreto 

    Posso scegliere il mio codice segreto PIN?

    E' possibile sia la combinazione di cifre che un codice uguale per tutte le carte o diverso per tutte le carte.  Ma il codice può anche essere scelto dal computer, ed è l'opzione che noi consigliamo, in questo caso nessuno tranne te conoscerà il pin della carta.

    Che cosa succede se dimentico o se non conosco il codice segreto PIN?

    Si può richiedere un duplicato PIN dall’area assistenza clienti inviando una richiesta dal modulo e selezionando «Duplicato PIN».
    Vorrei maggiori dettagli sulle fatture per i miei rifornimenti in Italia.
    L'insieme dei documenti di fatturazione emessi permette di semplificare la gestione amministrativa. Ogni quindici giorni verranno inviati:

    • una fattura per paese di prelievo
    • un riepilogo dettagliato delle transazioni con tutti gli elementi della transazione

    Inoltre in caso di opzione per le divisioni del parco, verrà inviato un estratto di nota dettagliata per centro di costo che potrà essere inviato a indirizzi particolari.
    Le fatture italiana petroli S.p.A. emesse per rifornimenti effettuati in Italia sono valide per il recupero IVA. Ricordiamo che la detraibilità dell'IVA per i costi carburante è legata alla tipologia di utilizzo degli autoveicoli stessi. La fattura italiana petroli sostituisce la scheda carburante che, quindi, non deve essere più compilata (Circolare 12/8/98 205/e).

    Come posso ricevere una copia della mia Fattura ?

    Può richiedere una copia della fattura dall’area assistenza clienti selezionando «Richiesta copia fattura».

    Non capisco una transazione nella fattura, a chi mi devo rivolgere?

    Può compilare una richiesta di informazioni dal nostro form Scrivici

    Ho un reclamo, chi devo contattare?I
    Il nostro Servizio Clienti al numero verde 800 - 90.70.60.
    Cosa devo fare per effettuare il PRIMO ACCESSO al portale WEB dedicato?

    Scarica la guida per avere tutte le informazioni relative alla procedura di attivazione al primo accesso.