Assistenza

CLIENTE CON PARTITA IVA

La deducibilità e la detraibilità IVA delle spese per carburante da parte dei professionisti e delle imprese sarà possibile soltanto se i relativi pagamenti avverranno tramite:

Assegni (bancari, postali, circolari e non), vaglia (cambiari e postali), Pagamenti elettronici: es. carte di credito, bancomat, addebito diretto. 
Se hai una carta petrolifera del Gruppo api non è necessario inserire la tua richiesta tramite il sistema di Fatturazione IP 

Tutti i tuoi rifornimenti effettuati con le modalità di pagamento accettate Self e Servito

Registrandoti potrai in pochi passaggi richiedere le fatture, senza dover inserire tutte le volte i dati di fatturazione sia da App Fatturazione IP che dal sito fatturazione ip.gruppoapi.com.

Prenditi qualche minuto, accedi al sito o scarica l’app Fatturazione IP e vai alla sezione di REGISTRATI COME CLIENTE

Sarà necessario inserire le informazioni necessarie ad identificarti tra cui:
  • il tuo codice fiscale
  • una email (non pec)
  • targa dell'automezzo
  • partita iva 
  • dati societari
  • consensi privacy
In ogni momento potrai modificare le informazioni indicate dalla sezione dedicata al profilo. 

Ai fini della registrazione sarà necessario validare il link temporizzato (e valido entro 24 h dalla ricezione) che riceverai all’indirizzo email indicato.
Ricordati che la tua email non pec sarà la tua utenza per accedere successivamente. 

Controlla la tua casella email nella sezione spam/posta indesiderata. Le email arriveranno da un account noreplyfatturazioneip@gruppoapi.com
Qualora siano trascorse 24 h dalla tua richiesta di utenza, potrai nuovamente procedere alla registrazione. Se il problema persiste scrivi al nostro call center dalla pagina dei  contatti 

Per accedere dovrai inserire l’indirizzo email (no pec) inserito in fase di registrazione e la password da te scelta.

Se non ricordi la password puoi resettarla da qui .
Dovrai inserire l’indirizzo email (no pec) inserito in fase di registrazione 

Basta scaricare l’App o accedere al sito fatturazioneip.gruppoapi.com registrandosi nella sezione "Richiedi fattura"

Se hai fatto un rifornimento:
  • SELF, dovrai caricare da App o sito fatturazioneip.gruppoapi.com lo scontrino emesso dell’accettatore e inserire le informazioni richieste;  
  • SERVITO, basterà specificare al Gestore la propria Partita IVA; Il Gestore con l'App Fatturazione IP potrà leggere il QRCODE e procedere celermente all’emissione della fattura.

Sì,se il rifornimento è stato effettuato  in modalità SERVITO, ti basterà rivolgerti al Gestore e indicare tutti i dati  necessari ai fini dell’emissione.
Se il rifornimento è stato effettuato in modalità SELF, ti basterà inviare la richiesta da sito e App allegando lo scontrino emesso dall’accettatore tramite apposito form.
Verifica che il servizio sia attivo sull’App di pagamento utilizzata e procedi come da istruzioni App. Riceverai la fattura direttamente sull'App.
In caso di problemi contatta l’assistenza dell’App di pagamento utilizzata.

Il Programma di Fatturazione elettronica, registra la tua richiesta, troverai la tua fattura e/o lo stato di elaborazione nella sezione archivio.

Il Programma di fatturazione elettronica,in automatico, dopo il 3° tentativo di caricamento non andato a buon fine, invia la richiesta al nostro servizio di assistenza che clienti che procede all'elaborazione della fattura.

Se hai richiesto la fattura al Gestore vai sul Punto Vendita, se l’hai caricata a seguito di un rifornimento da SELF scrivi al nostro servizio clienti dalla sezione contatti del sito.