Sicurezza

Sicurezza certificata

Attenzione, tecnologia ed esperienza per uno sviluppo davvero compatibile

 

Nella gestione delle nostre attività la salute e la sicurezza rappresentano variabili fondamentali, codificate nella Dichiarazione di Politica che orienta il comportamento di tutta l’organizzazione. 
Per ottimizzare e razionalizzare questo approccio, a partire dal 2002 la raffineria di Falconara Marittima (AN) ha introdotto il Sistema di Gestione Integrata Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità (SGI), con cui attraverso procedure, controlli e verifiche viene assicurato il presidio costante della sicurezza, in un processo di miglioramento continuo.

 

Nel 2002 è stata la prima raffineria italiana, e tra le prime in Europa, ad avere ottenuto contestualmente le certificazioni di sicurezza e ambiente, OHSAS 18001 e ISO 14001, con le quali è stata riconosciuta la capacità di gestire le proprie attività in sicurezza, assicurando a tutto il personale, in ogni momento, salute e sicurezza.

Alle certificazioni, sono state affiancate tutta una serie di attività e strumenti ausiliari finalizzati alla prevenzione e alla gestione del rischio, quali il Servizio Antincendio e Prevenzione e specifici Programmi di Manutenzione e Formazione.

Certificazione di sicurezza (OHSAS 18001)

Definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), in base a quanto previsto dalle normative vigenti e ai pericoli/rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro

Servizio Antincendio e Prevenzione

Struttura di coordinamento in servizio giornaliero + struttura operativa in turno continuo e avvicendato sulle 24 ore, che assicurano la gestione delle risposte alle emergenze, e le segnalazioni della anomalie

Programmi di Manutenzione e Formazione
  • Analisi dati storici e principali parametri di riferimento,
  • Approfonditi esami ingegneristici
  • Accordo pluriennale di collaborazione tecnologica con la Shell
  • 30.000 ore di formazione all’anno, di cui oltre 1/3 dedicato a sicurezza e ambiente