api energia

api_energia


api
energia opera nel campo della produzione di energia elettrica.

A partire dal 2000 il Gruppo api ha affiancato alle tradizionali attività del core business petrolifero importanti progetti nell’ambito della produzione di energia elettrica da fonti assimilate e da fonti rinnovabili.

L’avvio nel 2001, nel sito di Falconara, della centrale elettrica Integrated Gasification Combined Cycle (IGCC), ha completato il ciclo di raffinazione e ha consentito l’evoluzione dell’impianto in “raffineria bianca”, ovvero una raffineria in cui si realizzano prodotti petroliferi di elevata qualità e si produce energia elettrica con bassissimo impatto ambientale.

L’impianto IGCC è classificato dall’Unione Europea tra le "migliori tecnologie attualmente disponili (Best Available Tecniques)” per il ciclo di raffinazione, poiché in grado di coniugare alta efficienza produttiva e tutela dell’ambiente.

La centrale IGCC da 280 MW utilizza le frazioni residue del ciclo di raffinazione, attraverso un ciclo combinato a syngas che viene inviato nella sezione di cogenerazione per la produzione combinata di energia elettrica e vapore. I 280 MW di potenza si traducono in una capacità di produzione di 2 miliardi e 200 milioni di KW/anno di energia elettrica, interamente destinati al mercato esterno, a copertura di circa il 30% del fabbisogno energetico della regione Marche.

Di recente api energia ha ottenuto la certificazione 14001 per la gestione e il controllo della produzione di energia elettrica mediante IGCC.

 

Codice Etico [PDF]